Project Description
Stampa etichette e RFID
Grazie alla tecnologia RFID è dunque possibile ottenere:
Vantaggi:
• l’assoluta tacciabilità della merce lungo la filiera
• riduzione dei tempi di ingresso merci, spedizioni e controllo
• riduzione dei costi di personale
• la possibilità di aggiornare le informazioni contenute nel TAG
• maggiore sicurezza offerta dallo scambio di informazioni
• maggiore convenienza d’acquisto grazie alla gestione autonoma dei prodotti
• aggiornamento costante sui prodotti e le informazioni necessarie all’acquisto
Etichette, RFID e cartellini a tracciabilità.
Il sistema RFID si basa sulla tecnologia di identificazione tramite radio frequenza. Un TAG, (CIP e antenna), integrato nelle etichette, memorizza in automatico i dati a lui destinati per trasmetterli, successivamente e senza bisogno di alcuna alimentazione, ad un lettore. Questo processo permette l’identificazione e la tracciabilità dei singoli prodotti e di tutti i dati variabili in esso registrati.
Questo tipo di etichetta è la vera protagonista degli ultimi anni e, affiancata dai bar-code, si integra perfettamente in numerosi settori di attività, laddove vi sia bisogno di seguire la vita e la tracciabilità dei prodotti, sia per serivizi di logistica, trasporto e consegna (trasportatori, Posta, corrieri, ecc..) che per acquisti diretti effettuati all’interno di un supermercato.
Ecco 7 meravigliosi usi dell’RFID per il vostro business:
Avete già provato l’esperienza del camerino intelligente? Se non è ancora capitato, molto probabilmente vi accadrà molto presto.
Nel mondo dell’RFID sono sempre più segnalati rivenditori che allestiscono camerini interattivi, alimentati con questa tecnologia. Con la scansione dei capi nel camerino, i clienti possono accedere ai dati del prodotto, trovare alternative simili, e fornire un feedback. I rivenditori in cambio aumentano le possibilità dei loro clienti di trovare ciò che stanno cercando, raccolgono spunti sui prodotti da parte dei consumatori.
RFID non è solo uno strumento per tracciare i prodotti. Può anche rappresentare un’elegante soluzione per il controllo degli accessi.
Un blog locale che ha recensito l’area delle attrazioni di Orlando, ha recentemente trattao di come la Disney abbia integrato la tecnologia RFID nei loro biglietti. I biglietti, dall’aspetto di una carta di credito, eliminano la necessità di scannerizzare e di strisciare la tessera nelle code per salire sulle attrazioni, riducendo i tempi di attesa e abbassando i costi del personale. Inoltre, i biglietti RFID offrono agli operatori del parco una ricca fonte di informazioni per tracciare i movimenti degli amanti del brivido in tutto il parco.
Una rapina da 1.5 milioni di dollari sventata dalle fiches di poker dotate di tecnologia RFID ha nuovamente dimostrato il vecchio adagio secondo cui “la casa vince sempre”.
La prevenzione dai furti è un uso comune di tecnologia RFID, ma non l’unico e solo in gioco al casinò. Loss prevention is a common use case for RFID technology, but not the only one in play at casinos. Parlando dell’utilizzo dell’RFID nei casinò, si può sapere quanto denaro spendi, dove lo spendi, ed utilizzare queste informazioni per tenerti in gioco più a lungo con cocktail e catering serviti con tempismo eccezionale mentre sei seduto al banco. Se si utilizzano fiches high rolling, si può praticamente garantire che il casinò sa che cosa stai per fare.
Siete stanchi di perdere le palline da golf durante le partite? Pronti per concentrarvi sui vostri hack e non preoccuparvi di dover ricercare la pallina?
Un certo numero di specializzati fornitori di articoli sportivi dicono senza dubbio che un bel po’ di gente risponderebbe “si” a queste domande. Localizzare efficientemente gli oggetti è uno dei maggiori vantaggi della tecnologia RFID. Era semplicemente inevitabile che avrebbe “colpito” sul campo da golf, mandando in frantumi i sogni di guadagno per tanti studenti universitari che tornano a casa per fare i Caddy in estate!
La tecnologia RFID consente il tracciamento dei prodotti alimentari e risolve problemi complessi di logistica dei moderni impianti di macellazione diversamente irrisolvibili.
I grandi impianti di macellazione odierni adottano operazioni ad alta automazione, con volumi ottimizzati, in cui è necessario assicurare qualità e il monitoraggio del percorso dei singoli pezzi. RFID consente la tracciabilità dei singoli pezzi nel caso in cui, ad esempio, si renda necessario il ritiro dal mercato di un pezzo. La soluzione deve permettere l’ottimizzazione delle fasi logistiche; inoltre, la riduzione dei tempi di manipolazione e del numero di interazioni avrà un effetto positivo sulla sicurezza di tutti i processi.
L’RFID integra davvero bene il GPS in molte applicazioni per la gestione del parco auto.
Gli economici tag passivi lavorano molto bene per la localizzazione e il monitoraggio sul parco macchine nel lotto, mentre il sistema attivo GPS , molto più costoso, funziona bene sul monitoraggio del veicolo sulle lunghe distanze. Il gruppo Avis ha adottato l’RFID proprio in questa prospettiva: con la tecnologia RFID per riconoscere il rientro dei veicoli, Avis ha migliorato un servizio al cliente consentendogli di parcheggiare in qualsiasi posto libero e andarsene, senza dover più perdere altro tempo.
Il campo della sanità è ricca di opportunità per la tecnologia RFID: monitoraggio dei farmaci, ottimizzazione del flusso dei pazienti negli ospedali ed il monitoraggio di macchinari sofisticati, per citarne alcune.
Anche risolvere il problema semplice, ma necessario affinchè gli operatori sanitari si lavino le mani. La tecnologia è elegantemente semplice: i lavoratori indossano un braccialetto e i lettori RFID sono posizionati sui rubinetti.
E ‘affidabile, discreto e meno costoso che pagare una squadra di mamme a seguire infermieri e medici in giro…